lunedì 2 agosto 2010

La fede degli Apostoli

Catedrale di Echmiadzin
Gli Armeni godono “il primato” del primo popolo che si convertì alla religione cristiana nel 301 anticipando di tanto l’editto di Teodosio del 380 che dichiarava il cristianesimo la religione di stato dell’impero Romano. Secondo la tradizione ecclesiale furono gli apostoli Taddeo e Bartolomeo a evangelizzare il popolo armeno. 
La chiesa Apostolica Armena, una delle Chiese orientali antiche, è chiamata anche Gregoriana dal nome di Gregorio Illuminatore, il suo fondatore. Veniva dalla terra dei Parti. Sopravvisse a una lunga prigionia per mano del re pagano Trdate III in una grotta piena di serpenti, dove aveva solo un po' di pane gettato da una donna, illuminata da spirito santo. In seguito guarì il re e convertì quest'ultimo e tutto il popolo al cristianesimo. Nel 301, secondo gli annali, San Gregorio ebbe una visione di Cristo che scendeva dal cielo e colpiva il suolo con un martello d'oro per mostrare il luogo dove sarebbe dovuta essere costruita la Cattedrale. Quindi il fondatore diede alla chiesa e alla città il nome di Echmiadzin, che significa "il luogo dove discese l'Unicgenito". Il capo supremo della chiesa armena, Cathólicos (in greco - patriarca), risiede nella città sacra di Echmiadzin, a 20 km dalla capitale armena. Le altre due sedi patriarcali si trovano a Gerusalemme e a Costantinopoli (Istambul). L’attuale Catholicos di tutti gli Armeni è Gareghin II.
Per saperne di più visitate il sito della Chiesa Armena Apostolica d'Italia.

4 commenti:

Il Custode ha detto...

Splendido, misterioso Paese, l'Armenia, una terra che, decisamente, trasuda un misto di spiritualità e sensualità! Un saluto di stima affettuosa da Giampaolo, che continuerà a seguirti attentamente!

magamagò ha detto...

Anche questo post risulta "pulito", ben "confezionato". Il testo induce
alla curiosità e allo stupore per un paese così misterioso.
Continuerò a seguirti.

magamagò ha detto...

Ancora un piccolo commento ...
Mi limito sempre ad eprimere la mia opinioni sui testi, volevo farti i complimenti sulla veste grafica e l'impostazione del tuo blog, Ottima la scelta delle foto, posizionate al posto giusto e con riferimento giusto.
Compliments|

Vindice ha detto...

Sai che il tuo blog ci sta aiutando davvero a introdurci in un nuovo mondo?
Brava (ma aggiungi qualche "a capo", di tanto in tanto!)