Catedrale di Echmiadzin |
La chiesa Apostolica Armena, una delle Chiese orientali antiche, è chiamata anche Gregoriana dal nome di Gregorio Illuminatore, il suo fondatore. Veniva dalla terra dei Parti. Sopravvisse a una lunga prigionia per mano del re pagano Trdate III in una grotta piena di serpenti, dove aveva solo un po' di pane gettato da una donna, illuminata da spirito santo. In seguito guarì il re e convertì quest'ultimo e tutto il popolo al cristianesimo. Nel 301, secondo gli annali, San Gregorio ebbe una visione di Cristo che scendeva dal cielo e colpiva il suolo con un martello d'oro per mostrare il luogo dove sarebbe dovuta essere costruita la Cattedrale. Quindi il fondatore diede alla chiesa e alla città il nome di Echmiadzin, che significa "il luogo dove discese l'Unicgenito". Il capo supremo della chiesa armena, Cathólicos (in greco - patriarca), risiede nella città sacra di Echmiadzin, a 20 km dalla capitale armena. Le altre due sedi patriarcali si trovano a Gerusalemme e a Costantinopoli (Istambul). L’attuale Catholicos di tutti gli Armeni è Gareghin II.
Per saperne di più visitate il sito della Chiesa Armena Apostolica d'Italia.
4 commenti:
Splendido, misterioso Paese, l'Armenia, una terra che, decisamente, trasuda un misto di spiritualità e sensualità! Un saluto di stima affettuosa da Giampaolo, che continuerà a seguirti attentamente!
Anche questo post risulta "pulito", ben "confezionato". Il testo induce
alla curiosità e allo stupore per un paese così misterioso.
Continuerò a seguirti.
Ancora un piccolo commento ...
Mi limito sempre ad eprimere la mia opinioni sui testi, volevo farti i complimenti sulla veste grafica e l'impostazione del tuo blog, Ottima la scelta delle foto, posizionate al posto giusto e con riferimento giusto.
Compliments|
Sai che il tuo blog ci sta aiutando davvero a introdurci in un nuovo mondo?
Brava (ma aggiungi qualche "a capo", di tanto in tanto!)
Posta un commento