giovedì 5 agosto 2010

Lingua e cultura armena in Italia

         Vi segnalo quest'iniziativa promossa e comunicata dall'Associazione Padus-Araxes. 
                                                                                     
Sala degli Specchi (Palazzo Zenobio, Venezia)
        "Il Corso intensivo estivo di Lingua e Cultura Armena dell’Università Ca’ Foscari Venezia, che dall’agosto 1986 si ripete ogni anno senza interruzione, organizzato dall’Associazione culturale Padus-Araxes, sotto l'egida del Dipartimento di Studi Eurasiatici di Ca' Foscari, festeggia quest’anno il suo venticinquesimo anniversario. Il 13 e il 15 agosto sono in programma particolari iniziative accademiche ed artistiche per celebrare questo felice evento.
        Il 13 alle ore 17, presso la magnifica Sala degli specchi di Ca' Zenobio, lo storico Collegio Moorat-Raphael dei Padri Armeni Mechitaristi, si terrà la celebrazione accademica con  la prolusione del vice-presidente dell'Accademia Nazionale delle Scienze della Repubblica d'Armenia, l'accademico Prof. Vladimir Barkhudaryan, e la lectio magistralis del relatore particolarmente invitato per la circostanza, il Prof. Harutiun Kurkdjian. Seguirà un programma artistico di canti armeni e di altre tradizioni musicali con la partecipazione della soprano Rosine Tachdjian Atamian, del baritono Mkrtitch Mkrtchyan e della pianista Justin Rapaccioli.
        Il 15 agosto, festa dell'Assunta, all'Isola di San Lazzaro dei Padri Armeni in Laguna, dopo il Pontificale e la tradizionale benedizione dell'uva e il buffet offerto dai Padri avrà luogo alle 14.30 un concerto di canti religiosi e popolari armeni e di alcuni autori occidentali con la partecipazione dei medesimi artisti e del dudukista Aram Ipekdjian e della corale Padus-Araxes dei partecipanti del Corso.  
        Con la presente sono invitati amici e simpatizzanti a onorare con la loro presenza la ricorrenza."

Non perdete l'occasione di visitare questa "isola" d'armenità.
                                                                                                 


1 commento:

Unknown ha detto...

Interessante viene voglia di andare a Venezia solo per partecipare a tutte queste iniziative..Thanks for posting!